Reset Password

click to enable zoom
Loading Maps
We didn't find any results
open map
Prenota
Advanced Search
Your search results

Le Dimore del Sole

Ospitalità extralberghiera di qualità, al centro della Riviera di Ulisse, tra degustazioni, escursioni ed intrattenimento

Arrenditi alla Bellezza

Formia

da Hormiae,  approdo, a indicare la tranquillità del riparo fornito dal golfo. Adagiata proprio al centro del Golfo di Gaeta, Formia  ha origini che si perdono nel mito e si riallacciano alla leggenda di Troia e al peregrinare di Ulisse sulla via del ritorno. Tutta la mitica tradizione ricorda questa zona come terra dei Lestrigoni, popoli rudi e primitivi, e alla città di questi giganti cannibali vi approdarono le navi di Ulisse e dalla quale solo la sua riuscì a salvarsi.

Grazie alla sua posizione sul mare, protetta da Gaeta a ovest e dalle colline alle spalle, Formia vanta una invidiabile condizione climatica, che insieme agli arenili di Vindicio, Acquatraversa, S. Janni e Gianola la rendono una ricercata meta turistica molto apprezzata già in epoca romana come testimoniano i numerosi resti di ville, tra le quali celebri erano quelle di Mamurra, Mecenate e Cicerone.