Descrizione

Nell’ambito delle iniziative “Ai confini del Regno” GAETA – 13 LUGLIO – ore 21,00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

I Giorni dell’Assedio è un racconto multimediale tratto dal diario di Charles Garnier, giornalista francese, testimone del più terribile assedio subito dalla città di Gaeta nel corso dei secoli. Un episodio, quello del 1860-61, importante della storia locale che diviene fondamentale, dal punto di vista storico/politico, anche per l’intero Paese perché segna la fine di un lungo e travagliato periodo e la nascita dello stato unitario italiano.

Il racconto è una suggestiva esperienza “immersiva” che attraverso la narrazione dal vivo, accompagnata da atmosfere sonore e musiche che rievocano le suggestioni del racconto, permettono al pubblico di vivere con enfasi i momenti di quelle che lo stesso Garnier ha definito”…una delle più belle pagine della Storia…”.

L’iniziativa, organizzata dall’ATS La Cittadella e ideata, prodotta e realizzata dalla RTA Sinus Formianus, è inoltre arricchita dal contesto nel quale ha luogo, la Batteria La Favorita, dalla quale si può ammirare il panorama del Golfo: un testo emozionante che potrà per la prima volta essere ascoltato nei luoghi in cui esso è avvenuto.

È previsto un contributo di partecipazione di 5 euro a persona.